Disorderly
Just another WordPress.com weblog

O1.ORG-NET ART:+ meschini di Adbusters

Un gruppo di artisti che ha scelto l’arte come forma di critica sociale.Per loro i marchi e le pubblicità assassinano l’arte e il suo libero divenire.La liberazione da questi muri non è solo una rivolta per la liberazione dell’arte, ma opera d’arte stessa.
Nel settembre del 2003 la notizia uscì in tutto il mondo “Karsplatz, una delle maggiori piazze di Vienna, sarà presto chiamata Nikeplatz. Oltre al nuovo nome verrà installato un immenso monumento a forma di swoosh, il famoso logo Nike”. Non c’è bisogno di dire che non era vero. La campagna di un mese ha provocato le reazioni dei cittadini di Vienna, i funzionari pubblici e, ovviamente, il gruppo Nike che ha negato ogni coinvolgimento e iniziato un’azione legale per porre fine alla bizzarra performance.
Altra performance degna di nota è sicuramente qlla della clonazione del sito del negozio di giocattoli on-line etoy che,anche avendoli denunciati,non riusci a contrastare la net-art perchè l’episodio gli costò la sfiducia della gente che iniziò a protestare contro il negozio.Per questo il direttore dovette lasciar perdere….

Adbusters è solita sovvertire i messaggi pubblicitari perché la gente di volta in volta smetta di fumare o di mangiare cibi OGM per esempio. Noi non abbiamo una morale da trasmettere alla gente, siamo totalmente irresponsabili: creiamo delle situazioni paradossali, e poi stiamo in poltrona a osservare le conseguenze. La strategia è diversa:il nostro pubblico è coinvolto involontariamente: viene attaccato, beffato, truffato, ingannato, raggirato, e scopre solo dopo di essere stato coinvolto Noi siamo molto più meschini di Adbusters…

Nike Ground...

Nessuna Risposta to “O1.ORG-NET ART:+ meschini di Adbusters”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: